12 Aprile 2013

Alfaparf: migliorare la comunicazione nella filiera

Alfaparf Group, multinazionale italiana dell’industria cosmetica specializzata in prodotti e soluzioni per la cura estetica del capello e del corpo, ha deciso di implementare la soluzione IUNGO dell’omonima software house IUNGOitalia srl, principalmente per raggiungere i seguenti obiettivi: ridurre i tempi della gestione degli ordini e migliorare la comunicazione con la rete di fornitura, aumentare l’affidabilità della programmazione della produzione, eliminare gli errori e ritardi nella gestione delle grafiche di imballo dei prodotti, ridurre i tempi e incrementare l’affidabilità delle consegne, coinvolgere maggiormente i fornitori rispetto ai progetti aziendali.

Il progetto IUNGO parte dall’Italia, dove ha sede la società capogruppo che svolge anche funzione di “laboratorio” per l’implementazione di nuove soluzioni software che, una volta provate ed approvate, vengono poi installate nelle altre country.

La completa integrazione di IUNGO con il software gestionale attualmente in uso (SAP) da Alfaparf non ha richiesto alcuna customizzazione dell’ERP. Inoltre, l’ufficio acquisti Italia ha un’attività particolarmente complessa perché gestisce sia il materiale per la produzione sia il materiale relativo al marketing che comprende in particolare le grafiche per le confezioni di ogni prodotto che variano da paese a paese.

In sintesi, i documenti gestiti dalla piattaforma software sono: ordini di acquisto, previsione di consegna e gestioni di allegati (prevalentemente allegati di grafica). Inoltre, l’80% dei confezionamenti dei prodotti Alfaparf richiede una grafica specifica per il packaging con informazioni legislative e caratteristiche marketing particolari; IUNGO permette al fornitore di ritrovare per ogni riga nell’ordine il link con la grafica inerente all’articolo richiesto. Oltre al link, il fornitore può avere informazioni sulla disponibilità di una nuova grafica o sulla data di cambiamento della grafica stessa.

Una volta confermato l’ordine da parte del fornitore, l’ufficio grafico di Alfaparf riceve, sempre tramite IUNGO, il via per la preparazione della nuova creatività. Le email generate dal software riescono in questo modo ad ottimizzare al meglio la comunicazione con i fornitori eliminando del tutto gli errori di confezionamento. I molteplici vantaggi offerti da IUNGO, dalla ottimale comunicazione con la rete di fornitura alla riduzione dei tempi di consegna, alla perfetta integrazione con il gestionale solo per citarne alcuni, hanno convinto il Alfapart ad esportare IUNGO nelle altre country coinvolgendo nel progetto gli stabilimenti produttivi in Messico e in Brasile.