1 Ottobre 2014

COME AVERE UNA CATENA DI FORNITURA EFFICIENTE: IL CASO VIN SERVICE

Vin Service, leader mondiale nella produzione di impianti di spillatura per bevande, nel 2012 effettua una profonda riorganizzazione dei processi aziendali attraverso l’applicazione dei principi della Lean Production.

Sono diverse le caratteristiche di Vin Service che hanno portato alla decisione di operare una riorganizzazione dei processi: i prodotti sono estremamente personalizzati e la produzione è a commessa, l’80% della produzione viene esportata e i clienti chiedono tempi di consegna strettissimi, con il rispetto assoluto delle date imposte.

La nuova organizzazione ha portato ad un incremento della produttività del 60%, riduzione degli sprechi del 90%, eliminazione delle scorte in linea. Per ottenere ciò, anche i fornitori sono stati coinvolti ed è stata rivista l’operatività dell’ufficio acquisti e la modalità di relazione con i fornitori che sono stati tutti integrati, grazie alla piattaforma web IUNGO.

Una produzione snella non può prescindere da un arrivo puntuale in azienda dei materiali e nei quantitativi corretti. In questo modo non si va incontro al sovradimensionamento del magazzino. È così che Vin Service ha avuto la necessità di ripensare anche la propria relazione con i fornitori. “Dopo un’attenta analisi, ci siamo accorti che spesso eravamo noi i follower dei fornitori e non il contrario. Venivano prima le loro esigenze, richieste ecc., il rapporto era sbilanciato a loro favore. Inoltre ci siamo accorti che l’ufficio acquisti era oberato di attività non a valore aggiunto”, racconta Daniela Barzaghi, Responsabile Logistica di Vin Service.

Scarica il case study di Vin Service