26 Marzo 2018

UNA GUIDA PER COMPRENDERE LA DICHIARAZIONE DI ORIGINE MERCE

Leggi l’articolo apparso su Logistica Efficiente:

La Dichiarazione di Origine Merce è un certificato fondamentale per chi vuole usufruire degli accordi commerciali in essere tra paesi e, conseguentemente, ottenere sconti sui dazi doganali.

Avere una conoscenza approfondita delle normative relative all’origine preferenziale della merce è essenziale per tutte quelle aziende che esportano i propri prodotti in un contesto globale di alta competitività come quello attuale, così come lo è capire se si possiedono i requisiti per poter accedere alle agevolazioni sui dazi.

La possibilità di esportare ad un prezzo più vantaggioso può infatti essere la discriminante per il successo di un’azienda sul mercato estero.

La nostra guida ha l’obiettivo di fare chiarezza sulla vasta tematica della Dichiarazione Origine Merce: il concetto di origine preferenziale, le condizioni necessarie affinché ad un prodotto venga riconosciuto tale status, le modalità operative con cui gestire i documenti richiesti e le novità introdotte dal nuovo Codice Doganale dell’UE.

Indicazioni utili vengono fornite inoltre sulla possibilità di automatizzare la richiesta e ricezione delle DOM, gestendo con maggiore facilità le scadenze e i rinnovi della documentazione, attraverso IUNGO.

La soluzione infatti, gestendo gli ordini verso i fornitori e digitalizzando la Supply Chain, possiede un database di informazioni utili per gestire le richieste di dichiarazione di origine.

I benefici di una gestione di questo tipo sono evidenti in termini di:

  • Riduzione dei tempi e delle attività a basso valore aggiunto legate alla raccolta e alla gestione delle dichiarazioni di origine
  • Maggiore completezza e storicizzazione delle informazioni a sistema
  • Facilità di archiviazione e reperimento delle dichiarazioni necessarie in caso di controllo in dogana
  • Riduzione del rischio legato a possibili contenziosi con il fornitore o alla mancanza di documenti
  • Certezza di avere a disposizione informazioni e dichiarazioni sempre aggiornate.

La stesura del documento è avvenuta grazie al supporto di Pier Paolo Ghetti di Studio Tributario e Societario Deloitte e alla sua consulenza sul quadro normativo relativo alla dichiarazione di origine merce.

Scarica l'eBook sulla dichiarazione di origine merce

https://www.logisticaefficiente.it/iungo/supplychain/approvvigionamenti/dichiarazione-origine-merce-istruzioni-uso.html