14 Gennaio 2011

POCO FUMO…MOLTI FORNITORI-IL CASO TVS SPA

Integrare tutti i fornitori garantisce una logistica più veloce ed efficiente. Un approccio nuovo, basato sulla creazione di una “relazione non invasiva” attraverso l’utilizzo della soluzione IUNGO, ha permesso all’azienda di Fermignano (PU) di ottenere ottimi risultati in pochi mesi.

 

TVS SPA: QUALITÀ, KNOW HOW E TECNOLOGIE
TVS è un importante player europeo nel settore delle pentole in alluminio antiaderente. Nata nel 1968 e guidata da Gastone Bertozzini è stata fra le prime aziende in Italia a ottenere la licenza d’uso dei rivestimenti non-slickDuPont e ha stretto partnership commerciali con le più importanti catene distributive nazionali ed estere.
Il successo di TVS è un mix fatto di qualità del prodotto, di know-how, di tecnologie produttive d’avanguardia e di sensibilità alle richieste dei mercati. L’innovazione tecnologica ha permesso di introdurre brevetti eslusivi come Iperteck e Iperteck Plus, la tecnologia TitanCeramic Plasma Application e soprattutto TControl, punte di diamante della ricerca TVS, coniugandole con le più moderne e funzionali soluzioni di design.
I due poli industriali, che impiegano oltre 300 dipendenti, producono ogni anno più di 18 milioni di pezzi, esportati per l’85% in oltre 60 paesi di tutto il mondo.

 

IL PROGETTO: FORNITORI INTEGRATI CON LA POSTA ELETTRONICA
Per realizzare il progetto d’integrazione della propria rete di fornitura, TVS ha scelto la soluzione IUNGO che si basa sull’utilizzo evoluto, da parte dei fornitori, della posta elettronica, universalmente diffusa, per gestire il ciclo degli ordini di approvvigionamento. La caratteristica di non invasività della tecnologia adottata ha fatto sì che i fornitori si accorgessero appena del fatto che la TVS utilizzasse un sistema di comunicazione automatico.
Tra i principali obiettivi del progetto ci sono: riduzione delle attività interne legate agli approvvigionamenti, con particolare riferimento a quelle a basso valore aggiunto (invio e ricezione fax, aggiornamento ordini, etc…); riduzione dei costi di comunicazione con la rete di fornitura; ottimizzazione dell’intero processo di approvvigionamento (incremento flessibilità, riduzione dei tempi di risposta, aumento dell’affidabilità dei fornitori) con costante monitoraggio dello “stato” della rete di fornitura, delle anomalie in corso e della storia degli eventi; semplificazione e standardizzazione dei flussi informativi interni.
La prima fase del progetto consisteva nella Mappatura della Rete di Fornitura, vale a dire un’analisi della struttura di fornitura per categorie merceologiche (e relativi livelli di servizio richiesti) e singoli fornitori in termini di ordini, righe e fatturato gestito.
Successivamente è stato stilato il Rating dei fornitori con la definizione dell’importanza di ogni singolo fornitore ai fini dell’integrazione della comunicazione. L’utilizzo di una logica di punteggio multi-parametro ha permesso d’identificare con precisione i fornitori la cui integrazione avrebbe dato i maggiori benefici e che quindi avrebbero dovuto essere coinvolti già dalle prime fasi di progetto.
Lo step successivo è stata la definizione di un Piano d’integrazione con l’identificazione sulla base del Rating e delle ulteriori ragioni di opportunità (es. Nazionalità prospettive di collaborazione, etc.), della sequenza temporale di integrazione dei fornitori ed eventualmente di quelli che non sarebbero stati integrati (es. Fornitori di impianti, di acqua, luce e gas, ecc…)

 

I RISULTATI
Il progetto si è concluso nei tempi previsti e ha portato TVS in cinque mesi, da maggio a ottobre 2003, a integrare tutti i fornitori per un valore complessivo del 90% delle righe di approvvigionamento e poco meno dell’80% del fatturato gestito.
Ogni nuova integrazione, coerentemente con l’approccio “non invasivo”, non prevede alcun costo né per TVS, né per il fornitore. Viene realizzata semplicemente comunicando al fornitore stesso la nuova modalità operativa basata sull’utilizzo, da parte sua, della posta elettronica e non sono previste attività di formazione o incontri tecnici.
I benefici raggiunti a seguito del completamento del progetto d’integrazione dei fornitori sono stati: riduzione del 35-40% dei tempi, e conseguentemente delle risorse per l’invio e la ricezione degli ordini e la comunicazione in generale con la rete di fornitura; eliminazione della manutenzione delle scadenze confermate, della “carta” e dei moduli dedicati alle segnalazioni delle “variazioni d’ordine”; migliore coordinamento e rapidità di comunicazione tra le funzioni acquisti e pianificazione grazie alla visibilità delle stesse informazioni aggiornate in tempo reale; riduzione dei tempi di approvvigionamento; maggiore coinvolgimento dei fornitori nel rispetto degli obiettivi e dei dati concordati attraverso la storicizzazione dei flussi e dei documenti scambiati (firma digitale), oltre alla disponibilità periodica degli indici automatici di performance degli acquisti; maggiore supporto decisionale alle direzioni attraverso una completa integrazione con il sistema informativo aziendale (Gipros su AS400).