7 Gennaio 2013

LEONARDO (EX OTO MELARA): COORDINARE I PROPRI FORNITORI CONCILIANDO EFFICACIA, SICUREZZA E SEMPLICITÀ

La Divisione Elettronica di Leonardo (ex OTO Melara) che si occupa di Sistemi per la Difesa con sede a La Speziaè leader mondiale nella produzione di artiglierie navali di piccolo e medio calibro.
Alto livello tecnologico e continuo investimento nella ricerca sono le caratteristiche della produzione, che copre vari settori della difesa: dall’artiglieria ai veicoli blindati, dalle munizioni guidate ai sistemi antiaerei. I Sistemi per la Difesa di Leonardo sono utilizzati in circa 70 nazioni in tutto il mondo.
Appartenente all’ex Gruppo Finmeccanica, il sito di La Spezia ha poli produttivi nel resto d’Italia, Spagna e Nord America. Nel 2010 l’azienda ha registrato ricavi per più di 400 milioni di euro, di cui ha rinvestito in ricerca circa il 10%, e ha accumulato ordini per 461 milioni di euro di cui il 61% destinato all’export.

Per comunicare con i propri fornitori, estremamente numerosi e diversificati, l’azienda utilizzava gli strumenti tradizionali: fax, telefono, e-mail.
Questo sistema è cambiato con l’implementazione di IUNGO, scelta fatta per gestire in modo più efficace una supply chain molto articolata. Lo strumento ha permesso la creazione di un network vero, efficiente e sicuro tra azienda e catena di fornitura…

 

Scarica il case study di Oto Melara