1 Ottobre 2014

TROPPI ORDINI E L’UFFICIO ACQUISTI È “FULL”? IL CASO ELETTRIC 80

L’operatività del buyer nella gestione della supply chain diventa sempre più semplice grazie alla tecnologia.
A dimostrazione di ciò, il caso Elettric 80, azienda leader nella fornitura di soluzioni di logistica integrata, che ha adottato la piattaforma web IUNGO per consentire all’ufficio acquisti di dedicarsi ad attività a valore aggiunto e ottenere un controllo completo dei processi, dall’ordine alla produzione.

Dal 1992, anno in cui Elettric 80 ha realizzato il primo impianto al mondo di movimentazione dei carrelli a guida laser integrato in un sistema operante h24, l’azienda è cresciuta in modo esponenziale: dai 30 dipendenti si è passati agli attuali 430 con un fatturato di circa 110 milioni di euro.
A fronte di questi cambiamenti, Elettric 80 ha avuto l’esigenza di rivedere l’organizzazione dei propri uffici, in particolare di quello acquisti, ormai oberato da una mole troppo elevata di righe d’ordine da gestire.

L’ufficio acquisti che è a monte della produzione era rimasto invariato nella struttura a fronte appunto di un aumento del carico di lavoro. Ciò rappresentava un collo di bottiglia e le soluzioni prospettate erano due: accrescere il numero di risorse umane impiegate o adottare soluzioni capaci di snellire l’organizzazione.
La tecnologia IUNGO è venuta in soccorso e la seconda opzione è apparsa preferibile in quanto capace di affrontare tutta una serie di criticità correlate: elevato numero di errori “umani” nell’inserimento dei dati, perdite di tempo, consumo crescente di costi in carta e mancanza di una valutazione oggettiva delle performance dei fornitori.

 

Scarica il case study di Elettric80