Master Class “TEORIA DEI VINCOLI (TOC): come aumentare il flusso e ottimizzare lo stock “

IUNGO ha ospitato la Master Class sulla Teoria dei Vincoli organizzata in collaborazione con Advance Operations Management School.

Il workshop si è svolto nella mattinata del 17 Aprile e ha fornito una panoramica sulla TOC (Theory of Constraints), sulle sue applicazioni, evoluzioni e su come gestire in modo ottimale lo stock.

La Teoria dei Vincoli, creata da Eliyahu M. Goldratt, si basa sul presupposto che sia un grande errore trattare allo stesso modo vincoli e non vincoli: per migliorare le performance aziendali è importante focalizzarsi sui vincoli, distinguendo bene dove occorre fare di più (risorse vincolo) e dove è invece consigliabile non fare oltre un certo limite (risorse non vincolo).

L’applicazione dei concetti base della TOC può dunque avvenire in ogni ambito aziendale (dalla logistica alla supply chain, dal marketing alle vendite) nel quale si voglia avviare un progetto di miglioramento: anche chi lavora nell’ufficio acquisti può portare in azienda benefici in termini di cassa e costi, aumentando il flusso e ottimizzando lo stock.

Claudio Vettor, Managing Director presso Winwin Consulting e docente presso Advance School ha tenuto il corso.