4 Aprile 2018

MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE TRA CLIENTE E FORNITORI: QUALI STRUMENTI

Leggi il nostro articolo su Logistica Efficiente:

La globalizzazione, la domanda variabile e le nuove localizzazioni produttive e approvvigionamento hanno reso sempre più centrale il tema della comunicazione cliente-fornitore perché permette di:

  • Ottenere una maggiore efficienza in termini operativi
  • Essere più reattivi sul mercato
  • Affinare l’affidabilità della programmazione
  • Ridurre il magazzino
  • Misurare più accuratamente le performance dei fornitori

Il tema della comunicazione con i fornitori della Supply Chain può essere affrontato seguendo una logica incentrata sulla soddisfazione delle proprie esigenze aziendali (company-centric) oppure con un approccio basato sui principi della “collaborazione” tra tutti gli attori della catena di fornitura.

La necessità di una comunicazione improntata alla collaborazione (approccio win-win) fa sì che sia indispensabile individuare lo strumento che permette alle aziende di dialogare facilmente e velocemente con tutti i propri fornitori, di qualunque dimensione essi siano e ovunque nel mondo si trovino.

Abbiamo cercato di elencare ed esemplificare i principali strumenti che vengono generalmente utilizzati nello scambio di documenti e flussi tra cliente e i propri fornitori, dai più tradizionali, ai più diffusi, ai più tecnologici, evidenziando i pro e i contro di ciascuno.

Scarica il whitepaper Strumenti per migliorare la comunicazione

 

https://www.logisticaefficiente.it/iungo/supplychain/management/principali-strumenti-comunicazione-cliente-fornitori.html