Blog

18 Gennaio 2023

Quali capacità ricerco in un Business Analyst?

Sono molti anni che lavoro con giovani Business Analyst nel mio team, alcuni li ho assunti io direttamente, altri mi sono stati proposti.

Nel ricercarli ho tenuto in considerazione skills oggettive che una persona deve avere per poter assumere questo ruolo, e altre che invece la/lo rendessero adatto al mio modo di lavorare e al modo di lavorare tipico della mia azienda.

Forse qualcuno storcerà il naso, ma per poter lavorare bene io ho bisogno di avere intorno persone che sposino il mio approccio al lavoro, oltre ad avere competenze tecniche e di business. Altrimenti tutto diventa una forzatura.

Ad oggi, cercherei una persona con queste caratteristiche:

  • execution: quando si prende in carico un’attività, la porti fino in fondo senza bisogno che io gli ricordi ogni settimana la sua “To Do List”
  • relazione: quando parla con i colleghi utilizzi l’ascolto prima di passare alla parola
  • problem solving: non cerchi la soluzione più facile, la “toppa”, ma sia in grado di andare a fondo del problema, e attraverso il confronto, ricerchi una o più soluzioni solide…e venga da me con le alternative! Vale il vecchio adagio: “Non venire da me con il problema, ma con la soluzione”
  • standing: che si dica di lui (in positivo) “Si vede che lavora in quel team !” ovvero che non sia un battitore libero ma che acquisisca e faccia sue le modalità di lavoro concordate nel team
  • e poi un po’ di curiosità, educazione, e proprietà di linguaggio

Ci sono ovviamente altri aspetti, ma ritengo che sia anche responsabilità mia e dell’azienda creare il contesto giusto in cui il BA possa portare a termine i propri obiettivi, sia motivato, propositivo e così via.

Infine ci sono le skills tecniche e più oggettive, una buona linea guida è offerta da questo corso che ho trovato su LinkedIn.

 

#businessanalyst #lifeatwork #competence #softskills #hardskills

 

Luisa Losito – Product Lead