Blog
1 Febbraio 2021
iungo in cloud

IUNGO in Cloud: perché il SaaS è la scelta giusta?


Esistono numerosi motivi per cui un’azienda può trarre vantaggio da una soluzione Software as a Service.

I principali sono:

  • Mancanza di competenze interne specifiche per la gestione di una piattaforma business critical non necessarie
  • Scalabilità della soluzione, che garantisce una migliore gestione delle performance
  • Riduzione del time-to-value
  • Riduzione dei tempi di gestione di eventuali difetti o bug
  • Disponibilità immediata delle nuove funzionalità o servizi
  • Riduzione dei costi di inserimento
  • Software sempre aggiornato

I processi di Sourcing e Procurement che vengono eseguiti sulla piattaforma IUNGO SaaS sono per definizione mission critical, per questa ragione fortemente impegnati nel fornire prodotti, applicazioni e infrastrutture su larga scala che siano stabili e sicure.

L’infrastruttura di IUNGO SaaS è progettata per garantire prestazioni ottimali, scalabilità e alta affidabilità worldwide, sfruttando l’architettura distribuita e la ridondanza multilivello messe a disposizione dai fornitori di servizi di Cloud computing di IUNGO.

Inoltre, la scelta di un’architettura ottimizzata per il Cloud garantisce l’adozione di tutti i servizi forniti dallo IUNGO Integration Service e di tutte le funzionalità previste nella Roadmap di prodotto.

L’APPROCCIO

Per ottenere una piattaforma che garantisca il massimo della riservatezza dei dati e performance di eccellenza è stata scelta un’architettura mista:

SINGLE-TENANT
per i servizi in cui è richiesto un livello estremamente elevato di sicurezza e confidenzialità o per quei servizi che devono consentire personalizzazioni profonde per rispondere meglio alle esigenze dei clienti

MULTI-TENANT
per i servizi che mettono in comunicazione molteplici attori o necessitano di una estrema flessibilità e rapidità di adattarsi alle variazioni di richieste di elaborazione

LA METODOLOGIA DEVOPS

Per ottenere i migliori risultati in termini di disponibilità del servizio, scalabilità e prestazioni garantite dall’architettura in Cloud, IUNGO si attiene a una gamma di pratiche, principi e strumenti della metodologia DevOps.

La metodologia DevOps è un insieme di pratiche che abbina lo Sviluppo Software (Dev) e le Operations IT (Ops) con lo scopo di velocizzare il ciclo di vita dello sviluppo dei sistemi e abilitare la Continuous Delivery con alta qualità del software rilasciato.

La metodologia DevOps è definita da quattro principi guida, riassunti nell’acronimo CAMS:

  • Culture represented by human communication, technical processes, and tools
  • Automation of processes
  • Measurement of KPIs
  • Sharing feedback, best practices and knowledge

Questi 4 principi guidano nel raggiungimento dei 3 obiettivi fondamentali:

  • Infrastructure Automation
  • Continuous Delivery
  • Reliability Engineering

La Toolchain DevOps che utilizziamo in IUNGO S.p.A. comprende strumenti leader del mercato dello sviluppo software e dell’esercizio di servizi IT.

INFRASTRUCTURE AS CODE

L’utilizzo del paradigma Infrastructure as Code consente di gestire le macchine virtuali senza dover configurare e aggiornare manualmente i singoli elementi dell’hardware e del software.
Utilizzando strumenti quali HashiCorp Terraform® e Puppet® e procedure di Build & Deploy automatizzate, garantiamo la configurazione dell’infrastruttura ripetibile e scalabile in modo da evitare errori dell’operatore.
L’adozione di alcuni tools specifici come Docker e Kubernetes, uniti alla piattaforma di cloud computing Google Cloud Platform garantiscono un servizio di eccellenza in termini di Availability, Scalability e Performance del Servizio.

DOCKER
Docker è una tecnologia di containerizzazione che offre la flessibilità di creare, distribuire, copiare e spostare i container da un server all’altro, ottimizzando così le app per il cloud.
Docker consente di installare separatamente i singoli componenti di un sistema software senza dover causare uno stop dell’intero sistema.

KUBERNETES
Kubernetes è una piattaforma open-source per la gestione di carichi di lavoro e servizi containerizzati che consente di eliminare molti dei processi manuali, rendendo scalabili applicazioni che risiedono in container Docker. La piattaforma vanta un grande ecosistema in rapida crescita. Servizi, supporto e strumenti sono ampiamente disponibili nel mondo Kubernetes.
Dal 2014 Kubernetes è un progetto di Google e raccoglie le migliori best practice internazionali.

Questo tipo di approccio garantisce la gestione ottimale dei seguenti topics:

  • Astrazione delle infrastrutture | consente agli sviluppatori di concentrarsi sulle applicazioni
  • Operazioni automatizzate | consente di automatizzare le operazioni quotidiane
  • Rollout e rollback automatizzati | in occasione di un’installazione di un aggiornamento garantisce che il sistema rimanga sempre in uno stato consistente. Nel caso in cui l’aggiornamento non dovesse andare a buon fine, è in grado di ripristinare l’ultima configurazione in modo automatico
  • Ottimizzazione e bilanciamento dei carichi | distribuzione automatica del traffico su più container e più server, in modo che il servizio rimanga stabile, consentendo di scalare automaticamente la capacità di elaborazione delle applicazioni
  • Monitoraggio dell’integrità del servizio e self-healing | controlli automatici e constanti di integrità sui servizi e le applicazioni eseguiti nei container, garantendo le operazioni di manutenzione, bilanciamento del carico, upscaling o aggiornamento.
  • Gestione di informazioni sensibili e della configurazione | gestione separata delle configurazioni delle applicazioni e dell’architettura implementando la segregation of duties. Gli sviluppatori e le operations IT lavorano in ambienti diversi evitando l’eventuale propagazione di errori.

AVAILABILITY ZONES

Il fulcro dell’architettura IUNGO SaaS sono le Availability Zones messe a disposizione da Google Cloud Platform e costituisce le fondamenta della strategia che abbiamo usato per garantire continuità nelle operations dei propri clienti.
Le Availability Zones garantiscono la ridondanza fisica e rendono l’infrastruttura resiliente, in grado di adattarsi alle condizioni d’uso in modo da garantire la disponibilità dei servizi.
I dati dei clienti che usano IUNGO SaaS sono replicati su almeno due Availability Zones per garantire il minor tempo possibile di ripristino del servizio in caso di un problema grave nella zona primaria, anche nell’eventualità di interruzioni di corrente elettrica, downtime delle connessioni all’Internet, o disastri naturali.
Grazie all’architettura distribuita su più Availability Zones la maggior parte degli interventi di manutenzione e degli aggiornamenti viene eseguita senza tempi di fermo del servizio.
Ogni installazione di IUNGO SaaS è costantemente monitorata da un sistema di monitoraggio e supervisionato dal reparto di Customer Support che viene allertato in caso di guasti, stato del sistema potenzialmente problematico o degrado delle prestazioni.

BENEFICI IN TERMINI DI COSTI E SERVIZI

COSTI
Da un punto di vista economico la soluzione SaaS garantisce un costo di adozione della tecnologia più basso e scalabile in base al reale utilizzo.

SERVIZI
IUNGO SAAS garantisce tempi più rapidi, in caso di disservizio, di presa in carico dei ticket e di attivazione di nuovi moduli.
È inoltre possibile avere dei contratti di Application Maintainance Service più stringenti in caso di effettiva necessità.

Chiedi al tuo referente per saperne di più o contattaci.