15 Gennaio 2011

PM SPA: MOTORI VINCENTI E SUPPLY CHAIN INTEGRATA

PM spa, azienda modenese specializzata in lavorazioni meccaniche di precisione, ha scelto di ottenere una supply chain integrata con la soluzione IUNGO.

Con 65 dipendenti e 15 milioni di euro di fatturato, PM lavora con aziende quali Ducati, ZF Marine, Graziano Trasmissioni, Ferrari-Maserati, DaimlerChrysler e Siemens Energia.

Attiva dal 1977, dispone di una struttura produttiva flessibile ed estremamente qualificata che le consente di realizzare, oltre alle lavorazioni meccaniche su singoli pezzi, anche la fornitura di gruppi completi montati su specifica del cliente, assumendo il ruolo di capo-commessa. Sono realizzati da PM, per esempio, il gruppo forcella anteriori di diversi modelli di motociclette Ducati, il “Multistrada”, il carter motore Ducati lavorato e premontato con cuscinetti, perni, tappi, viti e nippli, e la carcassa del cambio completo Maserati e Aston Martin.

L’esigenza di integrare un parco fornitori eterogeneo e le precedenti esperienze di e-procurement con sistemi che costringevano i fornitori ad accedere a siti web, hanno evidenziato la necessità di utilizzare un approccio “non invasivo” per garantire il successo del progetto in tempi brevi.

Per coinvolgere tutti i fornitori (e non solo i 10-20 principali)” ha spiegato l’ing. Cinzia Vandelli, responsabile approvvigionamenti di PM “occorre rispettare il modo di lavorare dei singoli fornitori. Con IUNGO siamo riusciti a conciliare con efficacia le nostre esigenze con quelle dei fornitori”.

Grazie all’impiego della tecnologia IUNGO, basata sulla posta elettronica, i fornitori possono infatti dialogare con PM in modo semplice e sicuro. La facilità di utilizzo da parte del fornitore è stata la chiave di volta del progetto, che in soli tre mesi ha portato a collegare 58 fornitori, pari all’80% del parco fornitori di PM.

Semplificare la gestione della supply chain e, soprattutto, migliorare l’affidabilità delle consegne dei gruppi per i quali siamo capo-commessa: questi sono stati gli obiettivi che ci hanno guidato nel progetto di integrazione della supply chain” afferma l’ing. Cinzia Vandelli.

Tra le funzionalità a a disposizione di PM si segnalano la gestione dei previsionali, la gestione della documentazione tecnica e i solleciti automatici.