Overview

Nel panorama industriale italiano, la produzione di motori elettrici rappresenta ancora un’eccellenza che coinvolge un buon numero di imprese.

Tra queste Amer Spa che dal 1974 produce motori, motoriduttori e modo differenziali a corrente continua dedicati a diversi settori industriali. Con sede a Valdagno (VI), Amer occupa 150 persone e registra un fatturato annuo di circa 35 milioni di euro.

Un buon esempio di fabbrica italiana: la tradizione della qualità come valore fondante dell’azienda e una continua spinta ed innovazione di prodotto e di processo.

Una strategia lungimirante che porta il board direzionale ad intraprendere un percorso di rinnovamento e riorganizzazione aziendale in ottica lean.

Il lean dall'interno verso l'esterno

In un primo momento, l’approccio gestionale lean coinvolge tutto il processo produttivo interno per poi estendersi alla catena di fornitori. È in questa fase che Amer si rivolge ad un’azienda di consulenza con una forte specializzazione sulle operations e sul processo di sviluppo prodotto, affrontati con metodologie lean thinking e lean world class.

Amer aveva già fatto autonomamente un processo di riorganizzazione interna davvero notevole, il passo successivo era coinvolgere la catena fornitori perché la concretizzazione dell’approccio lean non può prescindere dalla collaboration lungo tutta la filiera, altrimenti i benefici che hai raggiunto internamente possono essere vanificati da fornitori non allineati con i processi interni.

Conclusa la riorganizzazione lean della catena fornitori, emerge in Amer la necessità di snellire i processi di comunicazione con la supply chain che fino ad allora prevedevano i classici mezzi di interazione come email, telefonate, fax, etc.

Dopo qualche mese dedicato alla software selection, la scelta ricade su IUNGO, il software dedicato alla gestione della catena fornitori che con un uso innovativo e brevettato della posta elettronica regolamenta e semplifica il rapporto cliente – fornitore.

Ad oggi in Amer, tutti i 300 fornitori gestiscono gli ordini tramite IUNGO, il software si è dimostrato un elemento facilitatore delle dinamiche lean, uno strumento che semplifica ulteriormente la gestione di attività già alleggerite e snellite grazie all’adozione di una lean production.

Sfida

  • Riduzione del lead-time,
  • Riduzione delle scorte di magazzino,
  • Miglioramento della gestione della catena fornitori a 360 gradi
  • Snellire i processi di comunicazione con la Supply Chain

Soluzione

IUNGO Procurement, di cui moduli attivati:

  • Piani di consegna/solleciti
  • Ordini di acquisto
  • Ordini conto lavoro
  • Reporting (Vendor Rating)
  • Non conformità

Integrazione con Infor LN – BAAN

Integrazione con QUARTA3

Gestione ordini kanban

Gestione ordini forecast

Risultati

  • + 20% Fatturato
  • + 30% indice di rotazione
  • Riduzione di 900k€ immobilizzazione delle scorte
testimonianza

IUNGO non è invasivo e non obbliga il fornitore ad implementare nessuna tecnologia particolare poiché l’email è ormai lo strumento di lavoro comune a tutti