DATALOGIC è leader mondiale nella rilevazione automatica dei dati e nell’automazione industriale; è articolato in 3 divisioni autonome: Datalogic Mobile, Datalogic Scanning, dedicate a fornire prodotti e soluzioni per il mercato ADC e Datalogic Automation, specializzata nell’offerta di prodotti e soluzioni per il mercato dell’Industrial Automation.
La supply chain di Datalogic è assai articolata, con fornitori vicini e lontani, di diverse dimensioni aziendali ed un proprio approccio al cliente. “Una gestione ‘intelligente’ della supply chain richiede tempo e risorse disponibili. Nel 2010 in particolare ci siamo trovati in un contesto di mercato particolare che richiedeva da parte dei nostri uffici acquisti la capacità di effettuare valutazioni sulle offerte e cercare soluzioni di fornitura alternative, per ovviare alla scarsa reperibilità dei componenti elettronici”, esordisce l’analista SAP SCM di Datalogic.
Da qui la decisione di “liberare” i buyer di tutte quelle attività a basso valore aggiunto ma imprescindibili relative alla gestione degli ordini come il data entry, i solleciti, il mantenimento dei dati allineati con il sistema gestionale. La tecnologia in questo caso può rappresentare un valido aiuto in quanto si tratta di operazioni automatiche e ripetibili.

