Overview

DATALOGIC è leader mondiale nella rilevazione automatica dei dati e nell’automazione industriale; è articolato in 3 divisioni autonome: Datalogic Mobile, Datalogic Scanning, dedicate a fornire prodotti e soluzioni per il mercato ADC e Datalogic Automation, specializzata nell’offerta di prodotti e soluzioni per il mercato dell’Industrial Automation.

La supply chain di Datalogic è assai articolata, con fornitori vicini e lontani, di diverse dimensioni aziendali ed un proprio approccio al cliente. “Una gestione ‘intelligente’ della supply chain richiede tempo e risorse disponibili. Nel 2010 in particolare ci siamo trovati in un contesto di mercato particolare che richiedeva da parte dei nostri uffici acquisti la capacità di effettuare valutazioni sulle offerte e cercare soluzioni di fornitura alternative, per ovviare alla scarsa reperibilità dei componenti elettronici”, esordisce l’analista SAP SCM di Datalogic.

Da qui la decisione di “liberare” i buyer di tutte quelle attività a basso valore aggiunto ma imprescindibili relative alla gestione degli ordini come il data entry, i solleciti, il mantenimento dei dati allineati con il sistema gestionale. La tecnologia in questo caso può rappresentare un valido aiuto in quanto si tratta di operazioni automatiche e ripetibili.

Uno strumento non invasivo

Inizialmente l’implementazione di IUNGO ha interessato parte della divisione ADC e la divisione Industrial Automation che già utilizzavano lo stesso sistema gestionale SAP. In seguito si è proceduto all’integrazione della parte restante della divisione ADC (plant Slovacchia e Vietnam). Il tutto in tempi brevi e con il coinvolgimento ad oggi del 90% dei fornitori, di varie tipologie e criticità.
Di IUNGO è stata apprezzata la non invasività, che facilita la collaborazione con tutti i fornitori. Lo strumento non è stato “imposto” ma proposto mostrando i benefici attesi in termini di efficienza e qualità dei processi.

I fornitori si sono dimostrati disponibili alla sua adozione: in fondo si trattava solamente di modificare i campi sensibili (quantità, prezzo e data consegna) nella e-mail in arrivo o semplicemente di confermare le proposte iniziali di Datalogic.

Sfida

  • Maggiore tempo per valutazioni sulle offerte e ricerca soluzioni di fornitura alternative
  • Snellire i processi
  • Gestire al meglio una Supply Chain complessa e articolata, con fornitori vicini e lontani, di diverse dimensioni aziendali e con un proprio approccio al cliente

Soluzione

IUNGO Procurement, di cui moduli attivati:

  • Piani di consegna/solleciti
  • Ordini di acquisto
  • Ordini in conto lavoro
  • RDO
  • Prebolle/DDT

Integrazione con SAP

Risultati

  • 800 giornate uomo all’anno risparmiate (per gestione relative ai processi dall’offerta alla gestione dell’ordine e di ricevimento delle merci)
  • Aumento dell’affidabilità delle consegne
  • Riduzione dei blocchi in produzione
  • Riduzione delle attività di customer service
testimonianza

Abbiamo valutato le soluzioni di collaboration offerte dal mercato che potessero interfacciarsi al nostro sistema ERP (SAP) e la più convincente è risultata IUNGO: semplice da utilizzare, immediata e con quelle caratteristiche che ben si adattano alle nostre peculiarità come un’elevata numerosità dei codici materiali da ordinare e la variabilità della pianificazione, con molti anticipi e posticipi da comunicare. Il tutto fornito da fornitori sia di grandi che di piccole dimensioni