FINCIBEC GROUP è una realtà industriale leader a livello mondiale nella produzione di rivestimenti ceramici per pavimenti e pareti. La sua mission è quella di rappresentare un punto di riferimento per i consumatori più esigenti, offrendo a progettisti, architetti ed interior designer la possibilità di interpretare, nel modo più efficace, le tendenze del design contemporaneo.
Overview
Non solo ordini: la svolta con la richiesta d'offerta
Fincibec cerca una soluzione tecnologica per la gestione della catena fornitori e tra le varie proposte presenti sul mercato sceglie IUNGO. L’implementazione di IUNGO non si limita alla gestione dell’ordine ma si estende alla fase precedente: l’invio delle richieste d’offerta.
Prima di IUNGO, il processo di richiesta d’offerta in Fincibec era molto destrutturato: buyer ed enti tecnici avevano autonomia di acquisto, creavano manualmente file in excel o word sulla base dei fabbisogni generati da AS400, allegavano file relativi al capitolato tecnico e inviano tutto via email.
Una volta ricevute le offerte via fax o via email, i dati venivano inseriti manualmente e confrontati, senza però possibilità di raffronti
su più livelli o di simulazioni; una volta selezionata la migliore offerta e dopo eventuali rilanci e aggiustamenti, si creava l’ordine in AS400. Il nuovo modulo di richiesta d’offerta in Fincibec permette invece una gestione automatica del processo di approvvigionamento.
“L’inserimento di IUNGO in questo processo ha decisamente cambiato il modus operandi dell’azienda. Innanzitutto abbiamo lasciato agli enti tecnici il compito di definire cosa acquistare e dato al solo ufficio acquisti il compito della trattativa commerciale. Abbiamo definito con un codice ogni articolo, gli enti tecnici costruiscono con i codici i vari capitolati di fornitura e attraverso la logica dei link, che collegano all’anagrafica dell’articolo in AS400, abbiamo trasferito tutto su IUNGO” racconta il referente di progetto in Fincibec.
Sfida
- Automatizzare le attività legate alla gestione dei fornitori
- Snellire, monitorare e tracciare gli scambi tra ufficio acquisti e mondo fornitori
- Rendere più strutturato il processo di richiesta d’offerta
Soluzione
IUNGO Procurement, di cui moduli attivati:
- Piani di consegna/solleciti
- Ordini di acquisto
- Richieste d’offerta
- Prebolle
Integrazione con gestionale AS400
Risultati
- Gli enti tecnici decidono cosa acquistare e l’ufficio acquisti si occupa della trattativa commerciale
- Il processo di approvvigionamento è automatizzato
- Completa tracciabilità dell’andamento dei prezzi, che permette di acquistare alla condizione commerciale migliore con conseguente vantaggio competitivo

Il progetto IUNGO ci ha convinti fin dall’inizio, perché semplice, chiaro e non invasivo per i nostri fornitori. Con questa soluzione, il fornitore risponde in automatico ai nostri ordini, ogni variazione o cambiamento è tracciato, e tutta la comunicazione tra ufficio acquisti e mondo fornitori è snella, monitorata e standardizzata.
