Overview

Sabaf S.p.A. è un’azienda produttrice di componenti per apparecchi domestici per la cottura a gas. Fondata nel 1950, conta oggi più di 650 dipendenti e 5 sedi produttive distribuite tra Italia, Brasile, Turchia e Cina. La produzione comprende rubinetti, termostati e bruciatori gas. Nel 2001 ha acquisito Faringosi Hinges, azienda italiana specializzata nella produzione di cerniere per elettrodomestici.

Nel tempo ha sperimentato una crescita costante e significativa e oggi rappresenta uno dei principali produttori del proprio settore sul mercato globale.  L’innovazione è da sempre uno dei pilastri della vision di Sabaf, il che si traduce in un approccio aziendale teso all’individuazione di esigenze e problematiche e successivamente all’adozione di soluzioni improntate al futuro.

Un mercato che cambia

Intorno al 2011, Sabaf inizia a percepire una serie di cambiamenti esterni in atto; il mercato di riferimento richiedeva l’adozione di nuovi paradigmi, caratterizzati da maggiore flessibilità, reattività, costante aggiornamento dei prodotti ed elevata competitività. L’Azienda capisce che occorre spostare il focus, allargandolo all’intera azienda e al suo esterno, mettendo in primo piano lo sviluppo di una forte connessione con i propri fornitori.

La scelta di IUNGO

Sabaf decide quindi di iniziare la ricerca di uno strumento che snellisse tali attività garantendo un incremento della velocità di scambio delle informazioni. Dopo un’analisi di bisogni e soluzioni, nel 2014 l’azienda decide di implementare IUNGO, coinvolgendo inizialmente una quindicina di fornitori. Dopo aver toccato con mano la semplicità di utilizzo della IUNGOmail e gli immediati benefici riscontrati in azienda, decide di coinvolgere tutti gli altri fornitori in modo massivo e rapido, arrivando in breve tempo ad un’integrazione del 90% della Supply Chain per i componenti business.

Sfida

  • Migliorare l’integrazione con i fornitori
  • Ottenere informazioni online facilmente reperibili e monitorabili, allineate all’ERP
  • Misurare in modo accurato le performance della Supply Chain

Soluzione

IUNGO Procurement, di cui moduli attivati:

  • Ordini di acquisto
  • Reporting (Vendor Rating)
  • Prebolle

Integrazione con SAP

Risultati

  • 90% fornitori integrati in breve tempo
  • Invio di report ai fornitori (creati utilizzando KPI oggettivi) come strumento di autoanalisi, ma anche come elemento da utilizzare in fase di trattativa
  • Eliminazione attività burocratiche e ripetitive all’interno dell’ufficio acquisti
testimonianza

Una curiosità: i due fornitori individuati come i “best performer” sono una multinazionale e un piccolo artigiano; in un’ottica di collaborazione e condivisione dei risultati, quest’ultimo è stato contattato direttamente dalla Direzione degli Acquisti e ringraziato per l’ottimo lavoro svolto e l’impegno profuso.