SITI-B&T Group S.p.A., uno dei principali player a livello mondiale nella produzione di impianti completi al servizio dell’industria ceramica, con una presenza capillare in tutti i mercati, propone soluzioni tecnologiche d’eccellenza e servizi innovativi, con particolare attenzione ai temi dell’efficienza energetica e della riduzione dei costi di produzione.
Anche a seguito delle acquisizioni societarie fatte negli anni, il gruppo si ritrova ad avere circa1,5 milioni di codici articolo. Inoltre, gli impianti prodotti da SITI B&T sono composti da macchine molto differenti tra loro, dove possono emergere problematiche di natura diversa (idraulica, meccatronica, ecc…).
In aggiunta a tutto questo, l’essere quotati in borsa fa sì che i processi aziendali vengano sottoposti a stretti controlli da parte di revisori esterni.
Tutto ciò si traduce in:
• Gestione di volumi notevoli e non programmabili (monte ordini annuale di 35.000 ordini equivalenti a 100.000 righe)
• Concentrazione delle attività di Supply Chain in 2 periodi dell’anno
• Esigenza di estrema flessibilità
Data la complessità della Supply Chain e il suo ruolo centrale per raggiungere l’obiettivo di ridurre il lead time di consegna degli impianti, il primo step di SITI B&T è stato digitalizzare la relazione con i fornitori.

