Varisco, è un’azienda leader nella produzione e commercializzazione di pompe per l’industria, le costruzioni, il civile, l’antincendio e l’emergenza. L’azienda è ora parte di un gruppo internazionale fortemente impegnato nella specializzazione in mercati di nicchia.
Innovazione, continua ricerca e implementazioni di nuove tecnologie sono gli elementi che hanno permesso a Varisco di far fronte al momento di contrattura economica nazionale e internazionale attuale, mantenendo e rafforzando il posizionamento sul mercato.
Il carattere innovativo di Varisco non si limita solo alle fasi della produzione, ma interessa anche l’automatizzazione di molti processi aziendali: ecco perché scelgono IUNGO per la gestione digitalizzata degli ordini d’acquisto.
Prima dell’implementazione di IUNGO, l’emissione degli ordini in Varisco era completamente cartacea e l’inoltro avveniva via fax o email, allegando i pdf. La conferma ordine era lasciata alla buona volontà del fornitore, il controllo della qualità del fornitore in termini di puntualità era affidata alla discrezionalità, esperienza e iniziativa del buyer.
“Il problema principale del nostro sistema era che non si riusciva a dare una priorità alla consegna della merce, creando serie difficoltà alla pianificazione produttiva dell’azienda. Di volta in volta, la produzione ci comunicava quale merce era in “top priority” e ogni singolo buyer procedeva al sollecito manuale; con 370 fornitori attivi e 14.200 righe d’ordine gestite all’anno, l’azienda rischiava di perdere terreno in termini di competitività” racconta il Resp. Acquisti.

