Blog

25 Luglio 2025

Lodi Spa rivoluziona il suo procurement grazie a IUNGO

Tra i tanti benefici tangibili, Lodi Spa riduce di circa il 30% l’operatività del team acquisti

Nata a Fabbrico (RE) nel 1958 come bottega artigiana, Lodi Spa è oggi una moderna e consolidata realtà industriale che realizza componenti in linea per macchine agricole, industriali e movimento terra, curando ogni dettaglio, dal progetto iniziale fino alla fase finale di controllo qualità. Lo spin-off romantico degli anni 50 conta quasi 200 persone e collabora principalmente con prestigiosi brand internazionali, un riconoscimento importante che valorizza il suo stesso lavoro, ma al contempo una sfida quotidiana che la stimola a mantenere standard elevati e a migliorarsi costantemente, grazie anche ad audit e verifiche periodiche.

Tutto questo con l’obiettivo di tutelare e valorizzare il Made in Italy, che oggi più che mai rappresenta un patrimonio prezioso e strategico da proteggere.

Per mantenere efficienza e competitività in un mercato sempre più complesso e mutevole, Lodi Spa puntava a innovare i propri processi, incluso il procurement. Tra le priorità: rafforzare la collaborazione con i fornitori, semplificare le attività interne, automatizzare le operazioni ripetitive e ottimizzare la gestione delle gare. Digitalizzazione e snellimento dei processi diventano così leve strategiche per una supply chain più agile e performante, indispensabile per sostenere la crescita futura. Da qui la volontà di Lodi Spa di dare forma e consistenza all’innovazione sposando il progetto innovativo di IUNGO spinta anche dalle richieste dei suoi stessi clienti, già utilizzatori della piattaforma IUNGO.

Lodi Spa ha così integrato la piattaforma IUNGO, uno strumento di comunicazione completo, attivando diversi moduli atti alla gestione completa dei fornitori: dalla pianificazione del fabbisogno e dei piani di consegna, fino all’invio automatico degli ordini e alla gestione dei solleciti, riducendo il lavoro manuale. Sono state automatizzate anche le gare d’offerta e la gestione economica con i fornitori, inclusa la gestione delle prebolle.

Negli ultimi mesi, l’azienda ha completato la digitalizzazione del processo di approvvigionamento consentendo una significativa riduzione degli errori manuali, un’accelerazione delle attività operative e un miglioramento misurabile della puntualità nelle consegne da parte dei fornitori.
Parallelamente, è stato ottimizzato il processo di registrazione delle merci in ingresso: l’introduzione di sistemi di controllo automatizzato ha reso le attività di verifica logistica più rapide, accurate e affidabili, riducendo i tempi di presa in carico e registrazione dei materiali.

Attualmente, attraverso la piattaforma IUNGO, l’azienda gestisce in modo centralizzato oltre 3.000 codici articolo e integra direttamente più di 100 fornitori strategici, coprendo circa il 90% del valore complessivo degli acquisti. L’automazione di molte attività operative ripetitive ha permesso di ridurre il carico amministrativo, liberando risorse interne da impiegare in attività a maggior valore aggiunto.

Grazie a IUNGO abbiamo ottenuto risultati concreti e immediati, soprattutto grazie alla piattaforma cloud intuitiva, semplice e smart e allo strumento IUNGOmail. L’integrazione dei fornitori è stata relativamente semplice, anche se non priva di difficoltà legate all’aspetto culturale: formazione e affiancamento si sono rivelati fondamentali per coinvolgere anche i partner più restii al cambiamento”, ha commentato Claudio Lodi, CEO di Lodi Spa. “Il vantaggio più rilevante è stato il recupero di circa il 30% del tempo operativo del team acquisti. Tutto questo è stato possibile non solo grazie alla tecnologia, ma anche al supporto continuo del team IUNGO che ha collaborato efficacemente con le nostre risorse interne”.

_________________________________________________________

IUNGO
Nata nel 2001 come spin-off della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia da un’idea di Andrea Tinti, CEO & Founder classe 1972, IUNGO ha ideato una piattaforma per l’ottimizzazione della supply chain collaboration e dei processi aziendali correlati grazie a un’innovativa tecnologia in cloud adottata, tra gli altri, da DATALOGIC e LUXOTTICA. Dopo essere stata indicata da Gartner come Leader di un nuovo Trend di mercato e inserita nella classifica FT 1000 – Europe’s Fastest Growing Companies 2020, IUNGO ha vinto il premio Cribis Prime Company 2020 e 2021. IUNGO ha sede a Modena e a Milano.

Autore

  • Sgarzi

    Laureata in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna e con un Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa, lavora da ormai 10 anni in IUNGO, dove ha acquisito competenze su tematiche legate a supply chain e acquisti.

    Marketing Project Manager @IUNGO