Blog

27 Maggio 2021

IUNGO lancia Deep Tier: Piattaforma di Supply Chain Financing

COMUNICATO STAMPA

Milano, 27 maggio 2021 IUNGO, GELLIFY e Comer Industries lanciano Deep Tier, piattaforma che semplifica il supply chain financing e abbatte le asimmetrie informative tra mondo industriale e finanziario.

Deep Tier, piattaforma fintech che offre supporto all’intera supply chain, dai capi filiera sino ai sub-fornitori, locali ed esteri, ha chiuso un round di co-investimento sottoscritto dalla piattaforma di innovazione B2B GELLIFY insieme al fondo Azimut Digitech Fund di Azimut Libera Impresa SGR.

L’idea alla base di Deep Tier è creare un nuovo modello di piattaforma fintech virtuosa, accessibile e scalabile, che permetta a tutti i soggetti della filiera di accedere a condizioni vantaggiose e a diverse forme di anticipo e finanziamento in modo rapido, indipendentemente dalle specifiche caratteristiche dimensionali, economiche e finanziarie sulla base della loro affidabilità industriale.

Con questa operazione la piattaforma amplia i servizi offerti dai player di mercato esistenti, con diverse soluzioni, come il dynamic discounting, il factoring, il reverse factoring e l’invoice trading, che permettono di supportare le imprese lungo l’intera catena di fornitura.

Deep Tier è nata dalle competenze di IUNGO, piattaforma di Supply Chain Collaboration leader in Italia che consente di digitalizzare il processo di procurement ed ottimizzare la gestione della logistica; dalle competenze di Venture Building di GELLIFY e con il supporto del partner industriale Comer Industries, player globale nella progettazione e produzione di sistemi avanzati di ingegneria e di soluzioni di meccatronica.

La NewCo è stata creata dopo un lungo periodo di ricerca sulle opportunità ed attuali inefficienze del sistema di finanziamento e gestione dei rapporti di fornitura. Infatti, secondo gli ultimi dati diffusi dall’Osservatorio SCF del Politecnico di Milano, più del 70% del mercato delle soluzioni di Supply Chain Finance (che in Italia ha un valore equivalente di circa 360 Miliardi di Euro), non ha accesso a fonti di anticipo, se non tramite condizioni particolarmente sfavorevoli e prezzi molto elevati stabiliti esclusivamente su dati dimensionali ed economici e raramente in base all’effettiva capacità di fornire prodotti di qualità nei tempi contrattualizzati con i capi filiera.

Sempre secondo l’Osservatorio sul Supply Chain Financing del Politecnico di Milano, a livello internazionale l’Italia vale il 3% del mercato potenziale mondiale del Supply Chain Finance che, a fine 2018 ammontava a 16.500 Miliardi di euro. Con circa 7.000 miliardi di euro di crediti commerciali, l’Asia rappresenta il mercato potenziale più ampio del Supply Chain Finance, trainata da Cina (3.000 miliardi) e Giappone (1.200 miliardi). Seguono le Americhe, con circa 5.000 miliardi, di cui oltre il 60% di pertinenza degli Stati Uniti d’America e l’Europa con circa 4.000 miliardi di euro, con Francia e Germania principali mercati di sbocco oltre all’Italia. Più lontane Africa (300 miliardi), dove il mercato è ancora limitato, e Oceania (250 miliardi), dove i tempi di incasso dei crediti sono più bassi.

La piattaforma Deep Tier coinvolge tutti i player della catena del supply chain financing. Tra questi i clienti, nonché i capi filiera che cercano soluzioni per migliorare la loro redditività e gestire più efficacemente la propria liquidità; i fornitori – ovvero le Pmi che vogliono accedere a forme di anticipi a tassi convenienti e ridurre i tempi di incasso migliorando la propria PFN (Posizione Finanziaria Netta) e gli Istituti finanziari (tradizionali e non) che vogliono aumentare la loro base clienti, i volumi di impiego, mitigando il rischio di queste operazioni.

___

Questa iniziativa di Venture Building è un chiaro esempio delle dirompenti opportunità che si possono generare nell’ecosistema di GELLIFY, che ha dato vita ad un’azienda con un’eccezionale velocità nel go-to-market e profondi legami nel panorama industriale del
nostro Paese”. Commenta Michele Giordani, Managing Partner e Fondatore di GELLIFY. “Deep Tier rivoluzionerà le tecnologie fintech con l’obiettivo di migliorare l’efficacia della supply chain, sprigionando il valore delle relazioni di business: faciliterà l’accesso ai finanziamenti per i fornitori di ogni dimensione e geografia, colmando il divario di conoscenza tra i leader del mondo industriale e le istituzioni finanziarie, permettendo ai primi di utilizzare strategicamente il finanziamento come fattore nelle relazioni industriali con i fornitori.

L’impegno che Comer Industries dimostra nei confronti della sostenibilità si estende a questa iniziativa che ha come obiettivo il  coinvolgimento della catena di fornitura” continua Marco Storchi, Consigliere Delegato di Comer Industries. “Come capo-filiera si vuole trasferire ai propri partners lungo la catena del valore le proprie competenze nella gestione delle informazioni che saranno usate per velocizzare le scelte di gestione aziendale di breve e medio termine. In questo modo tutta la filiera può incrementare la propria competitività e concentrare le proprie risorse nel miglioramento delle attività manifatturiere.

L’approccio di Deep Tier, come quello di IUNGO, pone il fornitore al centro, mettendo a disposizione un set di strumenti finanziari tra cui scegliere, che tengono in considerazione il valore della relazione industriale all’interno della filiera” conclude Andrea Tinti, CEO e Founder di IUNGO. “Questa soluzione, integrata con la piattaforma IUNGO, è la risposta straordinaria che aprirà le porte del digital financing a tutti gli attori della filiera, in modo semplice ed immediato, partendo dai 100.000 attori del nostro network.

___

About IUNGO S.p.A. – Nata da uno spin-off della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, è specializzata nell’ottimizzazione della Supply Chain Collaboration e dei processi aziendali correlati, grazie all’eccellenza tecnologica del
software innovativo IUNGO.

IUNGO, definita da Gartner come “leader di un nuovo trend di mercato (B2B integration)” nonché unica azienda italiana nel Magic Quadrant delle piattaforme Procure-to-Pay 2019 e 2021, ha realizzato e brevettato una piattaforma di Supply Chain Collaboration per digitalizzare i processi d’acquisto di ogni azienda con tutti i propri fornitori.

Valore aggiunto di IUNGO è la “IUNGOmail”, tecnologia brevettata che permette ai clienti di interagire operativamente con i propri fornitori, in maniera totalmente integrata e diretta attraverso una semplice mail efficace e veloce, che imita le operatività di un tradizionale portale web fornitori, ma senza la necessità – per i fornitori – di alcuna installazione tecnologica aggiuntiva. Una soluzione di posta elettronica che automatizza l’intero processo di acquisto, consentendo a tutti i fornitori di rispondere ad ordini di acquisto e richieste di offerta.
Senza limiti di utilizzo, la IUNGOmail è oggi lo strumento con cui più di 100.000 aziende collaborano per automatizzare i processi del Procurement e della propria Supply Chain.

 

About Gellify – GELLIFY è una piattaforma di innovazione che connette le startup B2B ad alto contenuto tecnologico con le aziende
tradizionali per innovare i loro processi, prodotti e modelli di business. Con sede centrale in Italia e uffici in Spagna e negli Emirati Arabi Uniti, il successo dell’azienda si basa sul suo modello unico che infonde alle aziende le più avanzate tecnologie delle startup B2B e le competenze di GELLIFY. La piattaforma accompagna le startup dal loro stato embrionale “gassoso” o “liquido” ad uno stato “solido” affidabile e scalabile attraverso il suo programma di crescita esclusivo e proprietario, la “GELLIFICAZIONE”. Questa crescita è finanziata attraverso investimenti intelligenti (smart), attuati da GELLIFY e dai suoi co-investitori. GELLIFY ha inoltre creato una community dal nome ‘EXPLORE’ in cui imprenditori, innovatori e professionisti possono entrare in contatto su qualsiasi dispositivo digitale.
GELLIFY è costituita da 2 unità di business:

•GELLIFY for Startups, dedicata alla gellificazione delle startup che abbiano già espresso traction nel mercato; il programma di ‘gellificazione’ fornisce servizi più complessi di quelli di mentorship e di base per la creazione dell’azienda tipici degli incubatori. Ha una durata di 6-24 mesi e coinvolge tutte le aree dell’azienda.

•GELLIFY for Companies, focalizzata su servizi di open innovation alle PMI e alle large corporation, che vogliano costruire nuovi percorsi di business innovativi. La divisione è specializzata in corporate venturing, strategie per l’innovazione, digitalizzazione delle vendite e del marketing, industria 4.0 e digital operations, digitalizzazione e potenziamento della forza lavoro.

Partner di GELLIFY per il 2021 lo Studio di consulenza tributaria Pirola Pennuto Zei & Associati con il Partner Stefano Tronconi e l’Associate Partner Luca Neri, lo Studio legale Gianni & Origoni con il Partner Federico Dettori e l’Associate Rodrigo Boccioletti, nell’ambito delle attività della practice Gop4Venture, e T.T. Tecnosistemi, azienda focalizzata in soluzioni informatiche avanzate.

 

About Comer Industries – Comer Industries, con sede a Reggiolo in provincia di Reggio Emilia, è il principale player globale nella progettazione e produzione di sistemi avanzati di ingegneria e soluzioni di meccatronica per la trasmissione di potenza. La società opera nei settori delle macchine per l’agricoltura, dell’attrezzatura edile e per la selvicoltura, dell’energia e dell’industria.
Fondata nel 1970 dalla famiglia Storchi, oggi la società è guidata dalla seconda generazione. Il presidente e l’amministratore delegato è Matteo Storchi. Comer Industries è uno dei fornitori dei più importanti player mondiali nel settore della costruzione di macchine agricole, industriali e delle energie rinnovabili. Le componenti meccani che realizzate da Comer Industries rappresentano degli elementi cruciali per il corretto funzionamento, tra le altre, di mietitrebbie, trattori, aratri, falciatrici, rotopresse, escavatori, ruspe e generatori eolici. Il mercato su cui opera Comer Industries è perfettamente globalizzato e la competizione ha imposto la capacità di assicurare ai clienti prodotti e servizi
di assistenza con standard di eccellenza univoci in ogni parte del mondo.

 

Media Relations GELLIFY

Corporate Communications
Daniela Abbondanza
Tel. 342 0982305
daniela.abbondanza@gellify.com

 

Media Relations IUNGO S.p.A. 

Marketing Manager
Antonella Sibio
Tel. +39 393 899 2120
a.sibio@iungo.it

 

Media Relations COMER INDUSTRIES

Barabino & Partners
Ferdinando de Bellis
Tel. 339/1872266
f.debellis@barabino.it

Carlotta Bernardi
Tel. 333/9477814
c.bernardi@barabino.it