Blog

8 Maggio 2024

Corso “Vendita BtoB” | Intervista a Raoul

Raccontaci brevemente il contenuto del corso
Il corso di vendita è strutturato in 3 parti: Atteggiamento, Metodo e Strumenti. E’ stato un mix di teoria e pratica con casi reali e interventi di persone che hanno condiviso il loro percorso di crescita, portando la loro testimonianza e parlando in prima persona dei benefici ottenuti studiando e applicando il metodo. Sono state tre giornate molto intense, soprattutto le prime due per quantità di contenuti e richiesta di impegno e concentrazione.
L’attenzione non è mai scesa grazie al merito del Trainer master che ha saputo coinvolgere il pubblico miscelando momenti di leggerezza con story telling altamente formativi.

Quali sono gli aspetti che ti hanno interessato maggiormente?
Sicuramente la parte dedicata all’Atteggiamento, ho ritrovato infatti concetti che avevo appreso anni fa leggendo alcuni libri di autori come ad esempio Napoleon Hill e Og Mandino.
L’atteggiamento (positivo) è un aspetto della mia professione che ritengo fondamentale e che come qualsiasi altra disciplina va allenata e coltivata costantemente in ogni sua declinazione.
Altri aspetti particolarmente interessanti sono stati il “focus” e l’ossessione verso l’eccellenza che deve andare oltre la soddisfazione del cliente.

Quali risvolti utili in relazione al tuo ruolo hai riscontrato?
Premetto che avevo già partecipato a diversi corsi di vendita su metodologie MEDDIC e Solution Selling, e tanti concetti e tecniche li ho ritrovati ben sintetizzati e semplificati anche nel corso B2B.

Si dice “chi non si forma si ferma“, ed è una verità anche per quello che riguarda le vendite, così come in tutte le discipline e professioni è necessario tenersi allenati e aggiornarsi costantemente.
Non bisogna mai fermarsi e sentirsi “arrivati”, c’è sempre da imparare e migliorare, i dettagli possono fare la differenza tra un deal vinto e un deal perso.
Il tempo speso è stato ben investito, è stato un corso utile con strumenti pratici e possibilità di applicare quanto appreso sin da subito, inoltre è stata anche l’occasione di fare gruppo “fuori ufficio” con colleghi di altre aree.

Un Grazie a IUNGO che mi ha dato la possibilità di partecipare.

Raoul Pilotti – Senior Sales Manager