Blog

2 Aprile 2024

La mia tesi in IUNGO | Intervista a Claudia

Ciao a tutti!
Sono Claudia Petrucci, studentessa frequentante del corso “Economia e Marketing Internazionale” del Dipartimento di Economia dell’Università Marco Biagi di Modena, ho svolto il mio tirocinio presso IUNGO S.P.A dal 15 Gennaio al 5 Aprile.

Ho scelto di svolgere questa esperienza presso IUNGO per tre motivi principali: il primo è che mi avrebbe dato la possibilità di immergermi nel mondo dell’organizzazione delle Risorse Umane, un ambito che ho sempre desiderato esplorare e vivere sulla mia pelle, il secondo motivo riguarda l’argomento della mia tesi, che sarà incentrata sulla retention dei dipendenti con particolare attenzione all’inclusione, alla diversità ed alla parità di genere, tre temi per me molto cari.
Infine, sin dai primi momenti della selezione, mi sono resa conto di avere la possibilità di entrare in una realtà positiva, accogliente, stimolante e dinamica.

Durante questo percorso, ho avuto modo di entrare in contatto con diversi aspetti dell’azienda. Per esempio a partire dal Welfare aziendale, notando l’attenzione che IUNGO dedica al benessere dei suoi dipendenti e tutto ciò che c’è dietro alle decisioni riguardanti questo, successivamente mi sono occupata dell’organizzazione degli appraisal 360° e mi sono accorta dell’importanza, per chiunque, indipendentemente dal ruolo o dalla posizione, di ricevere un feedback per comprendere dove migliorare e dove invece eccellere. Questi sono solo due esempi delle attività che ho avuto la possibilità di svolgere.

Sarò sempre grata per aver vissuto questa esperienza, innanzitutto per ciò che mi ha offerto; ho potenziato le mie abilità organizzative e acquisito una preziosa esperienza nella gestione del tempo e nella definizione delle priorità. Spesso mi sono trovata a dover destreggiarmi tra più attività e scadenze contemporaneamente, imparando a chiedere aiuto e consigli quando necessario. Dal punto di vista tecnico ed informatico, ho migliorato le mie competenze nell’utilizzo degli strumenti Microsoft, in particolare Excel.

Ma il miglior aspetto di questa esperienza sono state le persone che mi hanno accompagnato. Facendo parte del reparto HR, è diventato quasi quotidiano entrare in contatto con i dipendenti che sono il fulcro del nostro lavoro. Ritengo che uno dei punti di forza di IUNGO siano proprio i suoi dipendenti, che mi hanno fatta sentire parte del gruppo sin dal primo giorno. Tutti sono stati molto cordiali e disponibili, non mi sono mai sentita un’estranea o ininfluente. C’è un forte rapporto di rispetto ed amicizia all’interno dell’azienda e nei momenti di discordanza c’è sempre un confronto per risolvere la situazione in maniera onesta e ragionevole.

Desidero ringraziare IUNGO per avermi concesso questa opportunità, ma in particolare voglio esprimere la mia gratitudine ad Alessandra e Cristina, che mi hanno accolta con calore, mi hanno fatta sentire benvoluta e mi hanno aiutata in ogni momento di difficoltà.
Grazie di tutto!

Claudia Petrucci – Tesista in ambito Risorse Umane

Claudia | La mia tesi in IUNGO