Blog

22 Febbraio 2023

Bando Digital Export: i servizi IUNGO raggiungono UK e USA

In questi anni, il settore terziario ha trovato nel digitale un importante volano per l’internazionalizzazione dei propri servizi.

Le opportunità nate da questo processo non sono solo frutto dell’iniziativa delle singole imprese: molti enti pubblici hanno infatti attivato iniziative a supporto, come ad esempio il Bando Digital Export di Unioncamere Emilia-Romagna, Camere di Commercio dell’Emilia Romagna e Regione Emilia-Romagna. 

IUNGO ha partecipato a questo progetto, aggiudicandosi il contributo a esso correlato e potendo così lavorare a un piano specifico per la promozione delle attività core aziendali sul mercato UK e USA tramite i canali online

Why IUNGO? Comunicare il nostro valore aggiunto negli Stati Uniti e nel Regno Unito

Il Made in Italy rappresenta un saper fare nazionale che va al di là dei beni fisici di consumo.

Spostando il focus dalla produzione alle tecnologie, l’export italiano può offrire servizi molto innovativi, anche in contesti ad alta specializzazione come quello americano e britannico.

Per lanciare IUNGO negli Stati Uniti e nel Regno Unito, abbiamo in primis lavorato sulla comunicazione del nostro valore aggiunto tramite il principale asset digitale proprietario: il sito internet.

Dall’analisi iniziale dello stato del portale web, è emerso che era necessario rivedere la struttura informativa e contenutistica, proprio in ottica di ottimizzazione e migliore aderenza alle logiche di business internationalization tipiche di questi mercati.

Una volta validata la proposta definitiva, siamo quindi passati alla fase di sviluppo della nuova alberatura menù e delle nuove pagine del sito :

  • i contenuti già presenti relativi ai prodotti e alle soluzioni IUNGO sono stati riorganizzati all’interno della voce “Solutions”;
  • è stata aggiunta la sezione “Ecosystem”, all’interno della quale sono state inserite delle etichette di navigazione che agevolassero l’utente in termini di user experience;
  • sono state create delle nuove pagine, prima assenti, riferite appunto

Il tutto ha tenuto in considerazione l’esigenza di posizionarsi sui motori di ricerca per i territori di competenza, grazie a scelte strategiche di keyword con media/bassa competitività e, al contempo, buoni volumi di traffico.

Internazionalizzare il supply chain management evoluto di IUNGO con il digital marketing integrato

Il sito internet è stato solo uno dei canali digitali dove siamo intervenuti per la promozione dei servizi IUNGO su UK e USA.

Insieme al partner ESC Agency, abbiamo infatti sviluppato una strategia di digital marketing integrato su punti di contatto multipli (touchpoints), in modo da creare una conoscenza e consapevolezza del brand estesa.

L’approccio adottato è quello inbound, basato sulla conoscenza delle buyer personas in target (sia utenti utilizzatori, sia Decision Maker) e su esigenze (pain), benefici, funzionalità ricercate e ottenibili attraverso l’adozione delle soluzioni IUNGO per il business.

Dalla property sito web, dove si era già verificata la prima fase di attività rivolta al posizionamento e riconoscimento del brand IUNGO per la gestione automatizzata dei processi di supply chain collaboration, il focus si è ampliato all’universo digitale correlato e a canali come Google Search, Google Display e Linkedin Ads. 

Abbiamo quindi proceduto a strutturare delle campagne sponsorizzate per questi touchpoints nei mercati esteri individuati (USA e UK), con l’intento di: 

  1. incrementare la generazione di contatti da potenziali clienti (lead generation)
  2. supportare l’azione di ottimizzazione SEO e quindi agevolare il posizionamento di IUNGO sui motori di ricerca
  3. creare eventuali altre opportunità di business coerenti con i servizi offerti da IUNGO nel suo ambito di competenza. 

Tra gli argomenti scelti, è stata data la priorità a:

Vuoi conoscere meglio la nostra realtà e tutte le potenzialità della tecnologia IUNGO per il mercato italiano ed estero?

SCOPRI IL NOSTRO COMPANY PROFILE